Caos sulla A22. Cresce il bilancio dei feriti a seguito del maxi tamponamento causato dalla nebbia in A22 questa mattina e che ha coinvolto un centinaio di veicoli, dal km 288 al 294, in direzione sud. Al momento il bilancio è di 25 feriti: 11 sono stati condotti in codice uno, ossia di bassa gravità all'ospedale di Carpi; 9 sempre in codice uno al Policlinico di Modena, 3 in codice due, ossia di media gravità negli ospedali di Baggiovara e Carpi nel Modenese e in quello di Mantova e 2 in codice tre ossia molto gravi. Uno portato all'ospedale di Baggiovara, nel Modenese e uno a Bologna.
In un altro incidente avvenuto alle 11.55 sempre sulla A22 nel territorio di Modena è morto un camionista, 43 anni di nazionalità albanese residente a Cuneo. L'incidente, che ha visto coinvolti due autoarticolati, è avvenuto al chilometro 308 in direzione Nord, sul territorio del comune di Campogalliano. Sul posto i vigili del fuoco di Modena, intervenuti anche con una autogru, la polizia stradale ed il 118 con un'eliambulanza.
Oltre al maxi-tamponamento nell'Autobrennero (km 293 sud) e oltre all'incidente avvenuto al km308, si registra poi un altro incidente che ha bloccato la circolazione e ha creato importanti disagi in Emilia: sull'A1, tra Reggio Emilia e Modena, al km 153 nord, dove sono intervenuti vigili del fuoco e mezzi di soccorso.
Intanto da poco prima delle 15 è stata gradualmente riaperta l'A22, autostrada del Brennero, dopo la chiusura del tratto di 70 chilometri a seguito dello sciame di tamponamenti che si sono verificati per nebbia tra Reggiolo e Carpi. Poco prima sulla A1 Milano-Napoli era stato riaperto anche l'allacciamento con l'A22 da entrambe le provenienze.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA