/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Anno record per Lamborghini, oltre 3 miliardi di fatturato

Anno record per Lamborghini, oltre 3 miliardi di fatturato

Risultato operativo 835 milioni, posticipata la full electric

ROMA, 20 marzo 2025, 08:00

Redazione ANSA

ANSACheck
- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA

Ancora un anno record per Lamborghini, che nel 2024 ha superato i 3 miliardi di euro di fatturato (3,09), con un aumento del 16,2% rispetto al 2023.

In crescita anche il risultato operativo, a 835 milioni (+15,5%).
    Il margine operativo si conferma al 27%.

Le vendite registrano il miglior risultato di sempre con 10.687 unità, +5,7%.
    La Casa di Sant'Agata Bolognese negli ultimi 18 mesi ha completamente ibridizzato la gamma, con Revuelto, Urus SE e Temerario, e probabilmente anche questa scelta ha reso possibile un movimento in controtendenza del marchio. "Non abbiamo mai spinto sul rapporto domanda-offerta - ha spiegato Stephan Winkelmann, chairman & ceo di Automobili Lamborghini - e il portafoglio ordini è di circa un anno e mezzo. Siamo cresciuti pressoché ovunque, e in azienda si contano un migliaio di nuovi assunti, soprattutto ingegneri che si occupano di ricerca e sviluppo e produzione". Sul futuro, per Winkelman non si sbilancia. "Il periodo è complesso - ha precisato - e i target difficili da fare". A pesare sono la situazione internazionale e l'arrivo dei dazi Usa rende la stima sul futuro "difficile".
    Soprattutto perché quello d'oltreoceano è il mercato più importante, con circa tremila vetture vendute ogni anno e in caso di nuove tasse "non possiamo esagerare nel trasferire l'aumento sul consumatore" perché a soffrirne sarebbero i volumi. Discorso a parte per la Cina, diventato il più importante mercato al mendo per l'auto e che per Lamborghini vale il 6-7%.
    Le novità europee sulla transizione hanno un impatto anche su Lamborghini: 'Abbiamo ibridizzato l'intera gamma - sottolinea Winkelmann - e per noi era il passo più importante". Quanto alla prima vettura completamente elettrica, la casa del Toro ha deciso di posticiparne la presentazione di un anno, al 2029.
    Sarà - come già più volte dichiarato - un 2+2, alternativo a Suv e alle due supersportive, in modo che sia complementare alle altre. 'D'altra parte chi compra Revuelto - dice il ceo - ha in media 12 vetture, un'auto per ogni occasione'. Un anno un più che sarà utile per affinare tutti i dettagli: se per il feeling di guida 'siamo sulla buona strada', qualcosa in più c'è ancora da fare per il sound.
    Ultime battute, infine, dedicate a Temerario: entrerà in produzione entro l'anno, prime consegne nel 2026. E nonostante nessuno l'abbia ancora provata, il portafoglio ordini è già di 9 mesi.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza