AOSTA - Il villaggio montano di La Thuile, situato a 1.441 metri di altitudine nella parte sud occidentale della Valle d'Aosta, nei pressi del confine italo-francese del Piccolo San Bernardo, è considerato una delle 'perle' delle Alpi per gli amanti dello sci.
Sede fin dai primi anni del XX secolo della Scuola militare alpina, con la nascita dello Sci club Rutor (1915), della società di gestione di impianti a fune Valrutor (1948) e della Scuola di sci (1964), La Thuile ha consolidato il suo rapporto con lo sci alpino che l'ha resa una delle località turistiche invernali più rinomate. Punto di forza dell'offerta sciistica è la sinergia costruita negli anni con la vicina località francese di La Rosière con la quale La Thuile ha costituito un unico grande comprensorio internazionale denominato Espace San Bernardo che offre 160 chilometri di piste servite da 37 impianti sui quali è possibile sciare sino a raggiungere i 2.615 metri della seggiovia Belvedere, con un unico skipass.
Gli appassionati trovano piste adatte a qualunque livello di capacità, tra ripidi pendii e discese più dolci. A completare la proposta vi sono le attrattive pensate per i più giovani come lo snowpark di Les Suches, l'area snowkite al Piccolo San Bernardo e le Snow Zones di La Rosière. Ma, a La Thuile, gli amanti degli sport bianchi, possono anche provare le emozioni dell'eliski, o immergersi in suggestive esperienze a contatto con la natura praticando sci di fondo, sci-alpinismo oppure dedicarsi alle escursioni con le ciaspole.
Se La Thuile d'inverno è naturalmente vocata alle discipline della neve, in estate si trasforma nel paradiso dei 'bikers' con numerosi percorsi immersi negli ambienti naturali incontaminati della Valle d'Aosta e un attrezzato bike park. Nell'estate del 2014, il comprensorio di La Thuile ha ospitato l'Enduro World Series, prestigiosa competizione internazionale che ha visto la partecipazione di oltre 450 atleti. Oltre alla mtb, a completare l'offerta della bella stagione a disposizione dei turisti è possibile praticare anche tennis, calcio, pesca, arrampicata sportiva outdoor e indoor e, naturalmente, tutti i tipi di escursionismo, dai trekking a cavallo di più giorni alle passeggiate a piedi di poche ore.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA