BOLOGNA - In una realtà sempre più hi-tech in ogni angolo dell'esistenza non potevano restarne fuori chi della nostra vita è fedele testimone e compagni. E' boom, infatti, dei prodotti altamente tecnologici per cani, gatti e piccoli animali domestici. Dal localizzatore gps per cani al il mini-registratore degli spostamenti; dallo scaccia-pulci ad ultrasuoni allo speciale box. Sono solo alcune delle novità presentate a Zoomark International 2017, la fiera professionale più importante in Europa negli anni dispari sui prodotti e le attrezzature per gli animali da compagnia, alla Fiera di Bologna fino al 14 maggio.
In mostra tutto il necessario - e anche il superfluo - per gli animali da compagnia: cucce, gabbie, voliere, acquari, alimenti, ciotole, lettiere, abbigliamento, prodotti per l'igiene e la cura e accessori di ogni tipo.
Sul fronte dell'hi tech, è stato presentato, ad esempio, il data recorder per cani e gatti, un sistema di pochi grammi che, collegato al collare dell'animale, potrà registrarne ogni movimento, la velocità di spostamento e le coordinate geografiche. Utilizza invece gli ultrasuoni un sofisticato scaccia-pulci e zecche per proteggere il proprio animale dai parassiti. Soluzioni innovative anche per l'igiene come le spugne studiate per catturare i peli di cani e gatti da cucce e divani e gli spray per la loro igiene orale. Le novità riguardano tutte le attività nella vita quotidiana con il proprio animale, come il guinzaglio anti-strappo, che utilizza un accorgimento a frizione per prevenire traumi e stiramenti muscolari o gli alimenti di nuova generazione, da quelli biologici a quelli senza glutine.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA