BOLOGNA - Più espositori, 735 provenienti dall'Italia e da altri 42 Paesi in tutto il mondo. Più spazio, con cinque padiglioni impegnati per una superficie di oltre 50mila mq e un ricco programma di appuntamenti con 25 tra conferenze, workshop e seminari. Sono i numeri di Zoomark International 2017, la fiera più importante in Europa negli anni dispari sui prodotti e le attrezzature per gli animali da compagnia fino al 14 maggio alla Fiera di Bologna.
"Zoomark 2017 - ha detto Antonio Bruzzone, direttore generale di BolognaFiere - ha battuto ogni record, superando i risultati sempre in crescita delle sedici precedenti edizioni della fiera. Sono numeri che confermano il ruolo di leadership conquistato dalla nostra manifestazione. Zoomark International ben rappresenta un settore dinamico, con grandi potenzialità di crescita e che trova nel nostro appuntamento un'ampia panoramica delle proposte più innovative, un'occasione di formazione e di aggiornamento professionale e, certamente, ottime opportunità di business e di confronto con i maggiori produttori internazionali".
L'appuntamento, arrivato alla 17/a edizione, infatti, ha visto crescere tutti i principali indicatori: +17% per quanto riguarda gli espositori (erano 615 nell'ultima edizione del 2015) + 19% per i Paesi rappresentati (erano 35) e un padiglione in più.
Il programma della Fiera si è aperto con il convegno inaugurale sul tema 'Il mercato e i principali trend socio-culturali del mondo del pet in Italia' nel quale è stata presentata la 10/a edizione del Rapporto Assalco-Zoomark, il compendio annuale sul settore degli animali da affezione curato da Assalco (Associazione nazionale tra le imprese per l'alimentazione e la cura degli animali da compagnia) in collaborazione con Zoomark International e con il contributo di Iri Information Resources e dell'Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani. Poi, tra gli eventi in programma le presentazioni di uno studio dell'istituto di ricerca Euromonitor International sulle prospettive per il mercato pet in diverse regioni del mondo e di un'indagine sui petshop in Italia realizzata da PetTrend oltre a incontri sull'acquariofilia, sulle malattie dei piccoli animali da compagnia e sulle tecniche di toelettatura. Domenica, infine, è in programma l'assegnazione dei premi 'Aqua Project Award', un riconoscimento alla professionalità e alla creatività nella progettazione e nella realizzazione di un acquario o di un terracquario, rivolto ai titolari di petshop, garden center e ai rivenditori di acquari con sede in Italia.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA