Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

  1. ANSA.it
  2. English
  3. Latest News
  4. Italian sparkling wine a winner abroad, sales flag at home

Italian sparkling wine a winner abroad, sales flag at home

Down 3% domestically, but up 8% globally

(ANSA) - Rome, December 18 - Italians will pop the cork on 72 million bottles of domestic sparkling wine between Christmas and New Year's, the Italian Wine Economic Observatory (OVSE) said Wednesday. The amount is worth 450 million euros, a 3% drop over 2012. Spumante holiday consumption has dropped 11% in five years, from a record 81 million bottles sold in 2009, OVSE chief Giampietro Comolli told ANSA. The reverse is true abroad, where consumers have bought 900 million euros' worth of Italian spumantes to bring in the new year. This translates into an 8% rise in deliveries, with peaks of 20% in some emerging economies.

ALL RIGHTS RESERVED © Copyright ANSA


Change cookie consent