/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

In Italia circolano falsi profili pro-astensione

In Italia circolano falsi profili pro-astensione

"Diffondono video che promuove l'hastag #iononvoto"

Bruxelles, 05 giugno 2024, 18:13

Redazione ANSA

ANSACheck

In Italia circolano falsi profili pro-astensione - RIPRODUZIONE RISERVATA

BRUXELLES - La campagna elettorale italiana è finita sotto le lenti degli esperti dell'Eurocamera per problemi di disinformazione. Lo rivelano fonti del Parlamento europeo. In particolare, rilevano le fonti, tra le campagne di disinformazione sulle europee monitorate dal Pe, "una italiana sarebbe stata creata per spingere all'astensione e delegittimare le elezioni". Un video del 2014 è stato rieditato e rilanciato negli ultimi giorni da falsi profili social italiani con l'hashtag #iononvoto. La campagna, assieme ad altre in Germania, Francia e Bulgaria spinge all'astensione e a far crollare la fiducia degli elettori nell'impatto del loro voto.

La campagna pro-astensione, spiegano le fonti del Parlamento Ue, ha anche lo scopo di delegittimare le istituzioni europee e aumentare il divario tra cittadini e istituzioni. Rispetto alle elezioni precedenti, l'Unione europea, consapevole dei maggiori rischi, è più attiva sul fronte della prevenzione delle campagne di disinformazione. Ed è proprio per questo, assicurano al Parlamento europeo, che esperti tengono sotto osservazione i social per monitorare contenuti provenienti da tutti gli stati membri.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

In collaborazione con

O utilizza

Il progetto è stato cofinanziato dall'Unione europea nel quadro del programma di sovvenzioni del Parlamento europeo nell'ambito della comunicazione. Il Parlamento europeo non ha partecipato alla sua preparazione e non è in alcun modo responsabile delle informazioni o dei punti di vista espressi nel quadro del progetto, né si considera da essi vincolato. Gli autori, le persone intervistate, gli editori o i distributori del programma ne sono gli unici responsabili, conformemente al diritto applicabile. Inoltre il Parlamento europeo non può essere ritenuto responsabile di eventuali danni diretti o indiretti derivanti dalla realizzazione del progetto.

ANSA Corporate

Se è una notizia,
è un’ANSA.

Raccogliamo, pubblichiamo e distribuiamo informazione giornalistica dal 1945 con sedi in Italia e nel mondo. Approfondisci i nostri servizi.