/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Europee: Ue a social, più sforzi contro fake news

Europee: Ue a social, più sforzi contro fake news

'Bene progressi finora, ma annunci tematici poco trasparenti'

23 aprile 2019, 13:51

Redazione ANSA

ANSACheck

Europee: Ue a social, più sforzi contro fake news © ANSA/AP

BRUXELLES - Facebook, Google e Twitter hanno fatto progressi sugli impegni presi con la Commissione Ue per combattere la disinformazione online in vista delle elezioni europee, ma devono fare più sforzi in diverse aree. Così Bruxelles torna a strigliare i social network dopo aver aver analizzato il rapporto mensile di marzo su questo tema, il secondo da quando le piattaforme hanno formato il Codice di buone pratiche con la Ue che le vincola a valutazioni mensili. Per Bruxelles tutti e tre "hanno iniziato a catalogare gli annunci politici". In particolare Facebook e Twitter hanno reso accessibili al pubblico le 'biblioteche' di annunci politici, quella di Google è in fase di test, e ciò aumenterà la trasparenza. Servono però altri "miglioramenti tecnici" ed è necessario "condividere con terze parti la metodologia per riconoscere gli account 'fake', in modo che i 'fact-checkers' e i ricercatori possano effettuare valutazioni indipendenti". Inoltre, resta ancora poca trasparenza sugli annunci 'tematici', ovvero quelli da cui nascono dibattiti durante le elezioni.

 

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza

ANSA Corporate

Se è una notizia,
è un’ANSA.

Raccogliamo, pubblichiamo e distribuiamo informazione giornalistica dal 1945 con sedi in Italia e nel mondo. Approfondisci i nostri servizi.