/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Studio, junk news ridotte, molto scarse su twitter

Studio, junk news ridotte, molto scarse su twitter

Oxford Institute, ma viste su Facebook oltre 4 volte mainstream

BRUXELLES, 21 maggio 2019, 18:14

Redazione ANSA

ANSACheck

BRUXELLES - In questa campagna elettorale per le europee 2019 i livelli di 'junk news' che circolano sono "relativamente bassi". E le 'notizie spazzatura' non sono molto diffuse su Twitter, ma è più probabile che vengano postate e commentate su Facebook: lo rivela uno studio dei ricercatori dell'Oxford Internet Institute (OII), secondo cui meno del 4% delle notizie condivise su Twitter durante la campagna elettorale per le europee 2019 apparteneva alla categoria. In ogni caso, fanno sapere gli analisti, nonostante la maggior parte degli utenti di Facebook interagisca con contenuti mainstream, le 'notizie spazzatura' normalmente le superano di almeno quattro volte come numero di like e commenti. Quelle più di successo riguardano temi populisti che attingono alla sfera del sentimento anti-immigrati o islamofobico, con pochi che esprimono euroscetticismo o che nominano direttamente partiti o leader europei.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza

ANSA Corporate

Se è una notizia,
è un’ANSA.

Raccogliamo, pubblichiamo e distribuiamo informazione giornalistica dal 1945 con sedi in Italia e nel mondo. Approfondisci i nostri servizi.