/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Dazi: più flessibilità per promozione produttori di vino Ue

Dazi: più flessibilità per promozione produttori di vino Ue

Tra le misure previsto l'aumento del cofinanziamento

BRUXELLES, 22 novembre 2019, 18:22

Redazione ANSA

ANSACheck

Dazi: più flessibilità per promozione produttori di vino Ue - RIPRODUZIONE RISERVATA

BRUXELLES - Più flessibilità per il sostegno alle campagne di promozione dei produttori di vino europei. E' uno dei primi segnali che arriva dalla Commissione europea in risposta ai dazi Usa sull'agroalimentare Ue. Dopo gli incontri bilaterali avuti dal commissario Ue Phil Hogan con diversi ministri dell'agricoltura, tra cui Teresa Bellanova per l'Italia, a margine del Consiglio del 18 novembre, l'Esecutivo comunitario ha deciso di presentare un pacchetto di misure tra cui la proposta di aumentare il tasso di cofinanziamento Ue per i programmi di promozione del vino. I produttori, inoltre, saranno autorizzati a cambiare i mercati target delle loro campagne di marketing già approvate (ad esempio, spostandole dalla Cina agli Stati Uniti) e gli Stati membri potranno modificare i loro programmi nazionali più volte l'anno per inviti a presentare proposte per il sostegno più regolari. L'attuale limite di 5 anni al settore sarà revocato per aiutare i produttori a consolidare i mercati target e fino al 15 ottobre 2023 non ci saranno limiti alla durata delle campagne promozionali.

Le misure sono per tutti i produttori Ue, anche se i dazi colpiscono vini spagnoli e francesi, ma non quelli italiani. Misure ulteriori Ue, apprende Ansa, potranno essere prese in considerazione per altri settori colpiti da dazi sulla base dell'impatto sul mercato. Nel Consiglio agricoltura di ottobre, l'Italia aveva chiesto di valutare la possibilità di attivare l'aiuto per l'immagazzinamento dei formaggi.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza

ANSA Corporate

Se è una notizia,
è un’ANSA.

Raccogliamo, pubblichiamo e distribuiamo informazione giornalistica dal 1945 con sedi in Italia e nel mondo. Approfondisci i nostri servizi.