BRUXELLES - Dare ai bambini e ai giovani di tutta Europa la possibilità di contribuire ad affrontare il tema del cambiamento climatico sostenendo nel contempo i bambini bisognosi attraverso l'educazione artistica e scientifica.
Questo l'obiettivo di 'Leonardo 4 Children 2020', l'iniziativa no profit ideata dalla Fondazione Carano 4 Children, giunta alla seconda edizione dopo il successo dello scorso anno in occasione del 500° anniversario della morte di Leonardo da Vinci. C'è tempo fino al 30 giugno (l'iniziale scadenza del primo giugno è stata prorogata) per partecipare ai concorsi aperti ai giovani dell'Ue e del Regno unito divisi per fasce d'età: 'Favole sull'azione per il clima' (dai 6 ai 12 anni); 'Arte e scienza sull'azione per il clima' (13-18 anni); e 'Favole sull'azione per il clima nella musica' per compositori musicali di 18-30 anni.
I fondi raccolti attraverso concerti, libri e donazioni saranno interamente dedicati all'educazione artistica e scientifica per i bambini in difficoltà. L'iniziativa ha il patrocinio della Regione Toscana e del Comitato europeo delle Regioni. "Con le vostre attività per stimolare i giovani di tutta Europa ad affrontare la questione del cambiamento climatico, oltre che ad assistere i bambini bisognosi con l'educazione all'arte e alla scienza, siete una fonte di ispirazione per così tante persone", ha commentato la commissaria europea per la gioventù, Mariya Gabriel, che ha espresso il suo apprezzamento per l'iniziativa.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA