BRUXELLES - Dagli scarti degli agrumi a tessuti sostenibili per l'altra moda: l'azienda di Catania Orange Fiber raggiunge l'eccellenza in Europa e si aggiudica un doppio premio per la migliore imprenditorialità sociale, promosso dalla Banca europea degli investimenti (Bei) con il suo Torneo per l'innovazione sociale. La start-up siciliana, che si è aggiudicata 30mila euro per il secondo posto nella categoria speciale e 10mila euro per la scelta del pubblico, parteciperà anche al programma di imprenditorialità sociale Insead.
Gli altri vincitori sono: il programma lussemburghese "Magrid" per aiutare insegnanti e studenti a insegnare e imparare la matematica, l'istituto tedesco per l'educazione inclusiva che sviluppa offerte educative fornite da persone con disabilità, e la danese Cellugy che sostituisce la plastica monouso con biocellulosa naturale al 100%. Secondo il vicepresidente della Bei Ricardo Mourinho Félix, che ha presieduto il torneo, "questi progetti innovativi contribuiranno a rendere la società in cui viviamo più equa, inclusiva e sostenibile".
I finalisti, tra i quali anche una start-up di Bologna nel settore delle tecnologie medicali, sono stati selezionati tra 280 candidati d'eccellenza per partecipare ad un programma di formazione su misura che li ha aiutati a migliorare le capacità di autopromozione e di perfezionamento dei piani aziendali.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA