BRUXELLES - Sono le piccole e medie imprese (con meno di 250 dipendenti) per almeno il 50% e le "Midcap" (aziende con un organico fino a 3.000 unità) "i beneficiari di una nuova operazione a favore dell'economia reale, che BNL BNP Paribas ha realizzato con il Gruppo Bei che comprende la Banca europea per gli investimenti (Bei) e il Fondo europeo per gli investimenti (Fei)".
Lo si legge in una nota secondo cui l'operazione è sostenuta dal Fondo europeo per gli investimenti strategici (Efsi) ed è stata denominata "Minerva 2", tecnicamente una "cartolarizzazione sintetica" (cioè senza cessione di asset) su un portafoglio di prestiti performing della Banca. Il Fondo europeo per gli investimenti ha rilasciato una garanzia su una tranche da circa 94 milioni di euro, con controgaranzia Bei, e ciò consente a BNL di erogare nuovi finanziamenti a tasso agevolato per un plafond di 470 milioni di euro, destinato alle aziende italiane che, nella delicata fase di rilancio del Paese, si trovano a far fronte agli effetti generati dalla pandemia sull'economia e sul settore imprenditoriale".
Si tratta della quarta operazione fra Bei e il Gruppo BNP Paribas, di cui due con la capogruppo BNP Paribas e due con BNL. A fronte di ciò, con complessivi 402 milioni di euro di garanzia, saranno attivati nuovi finanziamenti alle imprese per circa 2 miliardi di euro.
Per Elena Goitini, amministratrice delegata BNL e responsabile del gruppo BNP Paribas in Italia, la banca "conferma la propria vicinanza a privati e imprese su tutto il territorio nazionale, grazie ad un nuovo modello organizzativo e di business ancora più trasversale e specialistico per rispondere alle aspettative e ai bisogni in particolare degli imprenditori, che chiedono un partner solido, esperto, affidabile che li accompagni e li supporti".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA