BRUXELLES, 09 OTT - "Sono stata in Italia di recente e il dialogo con il ministro Fitto è continuo, lavoriamo insieme per far sì che tutti i fondi vadano ai beneficiari giusti e la politica coesione, la vera coesione fatta di buoni progetti, prevalga". Così la commissaria Ue alle politiche regionali e urbane Elisa Ferreira all'ANSA, rispondendo a una domanda sul ritardo accumulato dal nostro Paese sulla spesa dei fondi Ue del React-Eu, il programma finanziario "ponte" da 14 miliardi tra il ciclo 2014-20 e 2021-27 resosi necessario a causa dell'emergenza Covid. A fine giugno il tasso di assorbimento per l'Italia era appena al 30%. "Sono stata nel Mezzogiorno di recente e so che c'è molta aspettativa e molto interesse", ha detto Ferreira. "L'Italia è un Paese fondatore dell'Ue con una lunga esperienza nei fondi europei e mi aspetto che tutte le procedure interne saranno risolte prontamente in modo che i fondi non saranno persi", ha aggiunto.
"Le richieste di pagamento dei programmi 2014-2020 sono già state elaborate per l'85,1% della spesa, un dato in linea con i periodi precedenti". Lo ha detto la commissaria Ue per la Coesione, Elisa Ferreira, nel corso della conferenza stampa di presentazione del rapporto sullo stato delle regioni e delle città, a Bruxelles. "I pagamenti - ha continuato la commissaria - accelerano ogni giorno, non solo perché i progetti vengono chiusi in tempo, ma anche perché le nuove flessibilità offerte dalle nuove iniziative di assistenza e sicurezza che sono state create continuano a dare risultati".
La commissaria Ue alla Coesione, Elisa Ferreira, e il presidente del Comitato europeo delle Regioni, Vasco Alves Cordeiro, presentano il rapporto sullo State of the Regions and Cities.
VEDI LA DIRETTA DALLE 11:00
Riproduzione riservata © Copyright ANSA