BRUXELLES - "Le raccomandazioni saranno molto in linea con quello che l'Italia sta già facendo": così il ministro dell'economia Pier Carlo Padoan risponde a chi gli chiede se si senta tranquillo delle raccomandazioni economiche che domani la Commissione pubblicherà. Per quanto riguarda il debito, una delle debolezze maggiori, "la Commissione dice che smette di crescere e scende dall'anno prossimo". Sulla crescita invece "questo Governo ha preso misure per approfittare della finestra macroeconomica che genera crescita positiva".
Il provvedimento sulle pensioni arriverà tra "pochi giorni": così il ministro dell'economia Pier Carlo Padoan risponde a chi gli chiede a quando si avranno novità. "Sto tornano a Roma per incontrami con i tecnici al ministero e poi con il presidente del Consiglio per chiudere questa questione il più presto possibile", ha detto Padoan al termine dell'Ecofin.
Padoan ha spiegato che aver "comunicato a Dombrovskis e Moscovici le intenzioni del Governo, condivise anche in Eurogruppo", cioè che "nel rispetto pieno dei principi della Corte Costituzionale", il Governo ha intenzione di trovare "una soluzione che minimizzi l'impatto sulla finanza e permetta di continuare a rispettare tutti i parametri di finanza pubblica". Ma per quanto riguarda le cifre, il ministro non conferma quelle circolate finora: "Ne ho lette in queste giorni, non c'è nulla di questo in tutto ciò che stiamo definendo".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA