BRUXELLES - Il presidente del gruppo dei Socialisti e democratici (S&D) al Parlamento europeo, Udo Bullmann, sollecita a "lasciare da parte giochi tattici e dispute politiche" e a trovare "soluzioni" a lungo termine "basate su regole che forniscano certezza giuridica e organizzino la solidarietà tra gli Stati membri" sul tema della migrazione. Lo dichiara in una nota, in vista delle riunioni dei ministri di Difesa e Esteri a Vienna, a fine mese, e dei 28 leader, a Salisburgo, a settembre.
Bullmann ricorda la morte di 721 migranti nel Mediterraneo nei soli mesi di giugno e luglio, con un bilancio delle vittime in aumento, nonostante i flussi in riduzione. "Gli Stati e la Commissione Ue hanno la responsabilità congiunta di porre fine a questo disastro umanitario", afferma, evidenziando che "per stabilire efficaci operazioni di sorveglianza e salvataggio, i compiti e le responsabilità tra gli Stati dell'Unione, i Paesi limitrofi e le Ong devono essere chiaramente definiti".
"Le proposte elaborate dalla Commissione sono sul tavolo e devono essere trattate senza ulteriori indugi", dichiara, chiedendo "di procedere con la revisione del sistema europeo comune di asilo, compreso il regolamento di Dublino, e di riportare la migrazione legale nel dibattito dell'Ue".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA