ROMA - "Il Green Deal deve essere al centro della fase che ci aspetta" perché "questa e' la priorità della Commissione Europea, la sostenibilità e' la sfida centrale dei Recovery plan". Così il commissario europeo all'Economia Paolo Gentiloni intervenendo con un videomessaggio all'evento Green Deal per l'Italia - Un confronto per un progetto di sviluppo sostenibile, organizzato dalla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, con la media partnership di Rai e il supporto di eprcomunicazione, 'maratona green' di sette ore trasmessa in streaming su Raiplay. "Non ci possiamo accontentare di tornare alla normalità" spiega Gentiloni, per questo "la prospettiva del New Green Deal deve essere al centro".
"Di fronte a questa crisi capisco - aggiunge , riferendosi al post pandemia - chi dice di mettere da parte tale argomento" ma "la Commissione ha ben chiaro che questo invece sia la centro" e quindi anche "inserire le variabili degli obiettivi della sostenibilità dentro al bilancio della Commissione europea".
"È una sfida che per l'Italia costituisce un'opportunità, certo non mancano ritardi e arretratezze, ma altrettanto chiaramente siamo di fronte a grandi occasioni nell'economia circolare, la gestione del ciclo dei rifiuti, le rinnovabili", ha detto il commissario. Gentiloni ha spiegato che la tentazione, in questa fase, potrebbe essere di rinviare il tema della transizione ambientale, ma "sarebbe un errore drammatico e quindi la Commissione è pienamente consapevole di insistere sul qui e ora dell'importanza di ricostruire un modello più sostenibile e basato sugli obiettivi del Green deal". Del resto, ha sottolineato, la variabile dello sviluppo sostenibile sarà sempre più presente nel percorso del coordinamento delle politiche economiche e di bilancio economiche della Commissione Ue. "Sempre più, nei prossimi anni, nel valutare lo stato di salute delle economie dovremmo tener conto di queste variabili" sulla sostenibilità, ha concluso.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA