"Siamo in contatto con una cinquantina di case produttrici di vaccini, tra queste quella russa dello Sputnik V", e su questo "stiamo facendo una valutazione scientifica". Lo ha detto la direttrice dell'Agenzia europea del farmaco, Emer Cooke, in un'audizione al Parlamento europeo. "Con le aziende produttrici dei vaccini e le autorità nazionali stiamo vedendo come aumentare la capacità di produzione dei vaccini. Speriamo di risolvere presto il problema" dei rallentamenti a livello di Unione europea.
"Con le aziende produttrici dei vaccini e le autorità nazionali stiamo vedendo come aumentare la capacità di produzione dei vaccini. Speriamo di risolvere presto il problema" dei rallentamenti a livello di Unione europea." ha aggiunto Cooke.
"I vaccini di "AstraZeneca e Janssen sono ora sotto esame dell'Ema." ha poi precisato Cooke. Il comitato si riunisce questa settimana, la valutazione di AstraZeneca è in via di finalizzazione e speriamo di dare l'autorizzazione entro questa settimana. Per Janssen invece non abbiamo ancora un calendario preciso".
"I dati scientifici suggeriscono che entrambe i vaccini Mrna hanno elevati livelli di protezione di fronte alle varianti del Covid-19 ma abbiamo bisogno di informazioni aggiuntive per un'analisi ulteriore". "L'Ema farà tutto il possibile per facilitare una produzione aggiuntiva di vaccini, sia dal punto di vista scientifico che regolatorio"; "Sul parere per il vaccino di AstraZeneca, è possibile che venga emessa un'autorizzazione rivolta ad un gruppo di età o per una popolazione più ampia. ha concluso Cooke.
Rivedi l'estratto della diretta:
Riproduzione riservata © Copyright ANSA