BRUXELLES, 12 LUG - Per consentire al G20 e all'Ocse di completare entro ottobre il lavoro per raggiungere un accordo completo sulla tassazione, che comprenda anche una digital tax, la Commissione Ue "ha deciso di sospendere durante questo periodo il lavoro in corso sulla proposta per una web tax come nuova risorsa propria della Ue". Lo rende noto un portavoce della Commissione.
"Il G20 ha sottoscritto questo fine settimana a Venezia uno storico accordo per creare un sistema fiscale internazionale più stabile ed equo, che affronti le sfide della tassazione derivanti dalla digitalizzazione dell'economia. Questo è stato un risultato straordinario dopo anni di negoziati e per il quale la Commissione ha lavorato instancabilmente", ha detto un portavoce della Commissione. "Il G20 ha invitato il quadro inclusivo dell'OCSE/G20 ad affrontare rapidamente le questioni rimanenti e a finalizzare gli elementi progettuali, insieme a un piano di attuazione dettagliato, entro ottobre.
La conclusione positiva di questo processo richiederà uno sforzo finale da parte di tutte le parti e la Commissione si impegna a concentrarsi su tale sforzo. Per questo motivo, abbiamo deciso di sospendere i nostri lavori su una proposta per un prelievo digitale come nuova risorsa propria dell'Ue durante questo periodo", ha concluso.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA