BRUXELLES - L'e-commerce live streaming è la nuova frontiera dello shopping online. Entro il 2024 l'Europa ha il potenziale per "raggiungere circa 160 milioni di utenti di e-commerce in live streaming, di cui circa 100 milioni che potrebbero anche effettuare acquisti mentre guardano le dirette". È quanto riporta un rapporto di iResearch Institute, società cinese che misura gli orientamenti dei consumatori online, presentato nel corso di una conferenza organizzata dall'associazione ChinaEU. Aziende di lusso come LVMH, Burberry, Gucci, Armani e Givenchy sono tra le prime ad aver colto la tendenza e utilizzare soluzioni di commercio in tempo reale per invogliare i consumatori cinesi dove il mercato è già florido. Il marchio farmaceutico italiano Rilastil ha già il 35% delle sue vendite totali in Cina che dipendono dal commercio live streaming. Uno studio di Forrester e AliExpress, condotto durante la pandemia di Covid19, ha rilevato che il 70% dei consumatori intervistati in Regno Unito, Spagna, Francia e Polonia ha espresso interesse per questa nuova forma di shopping online, che chiamano "shoppertainment". Secondo iResearch, già il 40% degli utenti internet cinesi utilizza l'e-commerce in live streaming, di questi il 66,2% acquista prodotti mentre guarda i live. Ciò rappresenta un totale di oltre 256 milioni di persone e un mercato di circa 160 miliardi di euro nel solo 2020.
Questo successo in Cina e’ possibile grazie ad un ecosistema molto evoluto, composto da piattaforme streaming e e-commerce in grado di raggiungere centinaia di milioni di persone, host formati professionalmente per vendere dal vivo, e un solido sistema logistico e di filiera in grado di consegnare la merce in pochissimo tempo. Tra i player più rappresentativi di questo ecosistema c’è Xinxuan Group, che ha portato la tua testimonianza alla presentazione dello studio di iResearch. Dal 2017 ad oggi Xinxuan ha creato una rete di oltre 5000 marchi cinesi ed internazionali e ha incubato 11 influencer in grado di vendere ciascuno oltre 100 milioni di RMB (oltre 13 milioni di euro) per sessione live. "In futuro, speriamo di lavorare con più marchi europei in Cina e di collaborare con operatori di e-commerce europei per aiutare gli streamer locali a migliorare le loro prestazioni e costruire relazioni di fiducia con i loro spettatori", ha affermato Leah Wang, Chief Marketing Officer del gruppo Xinxuan.
"Gli acquisti in live streaming hanno il potenziale per diventare la prossima grande ondata dell'e-commerce in Europa", afferma Madison Schill, direttore marketing e comunicazione di Livescale, startup canadese che fornisce soluzioni integrate di commercio dal vivo a grandi brand della moda. "Vediamo i tassi di conversione delle vendite aumentare di anno in anno, generando per i nostri clienti record di vendite rispetto ai loro concorrenti" ha concluso Schill.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA