BRUXELLES, 31 MAG - I capi di stato e di governo europei riuniti a Bruxelles hanno adottato le conclusioni del vertice relative alla sicurezza alimentare con un appello alla Russia a porre fine agli attacchi alle infrastrutture di trasporto in Ucraina, revocare il blocco dei porti ucraini del Mar Nero e consentire le esportazioni di cibo, invitando poi gli Stati membri ad accelerare il lavoro sui corridoi di solidarietà.
Il presidente dell'Unione Africana Macky Sall telefonerà a Vladimir Putin per esprimergli la sua "preoccupazione" riguardo la crisi alimentare che si sta sviluppando in seguito alla guerra in Ucraina e per sottolineare che l'Unione Africana condivide le stesse posizioni dell'Unione Europea sulle responsabilità della Russia, e non delle sanzioni, nella crisi attuale. Lo ha detto, a quanto si apprende, lo stesso Sall nel corso del suo intervento al Consiglio Europeo.
"I nostri Paesi sono molto preoccupati per gli effetti collaterali dell'interruzione causata dal blocco del sistema di pagamento SWIFT a causa delle sanzioni. Quando il sistema SWIFT viene interrotto, significa che anche se i prodotti esistono, il pagamento diventa complicato o addirittura impossibile: vorrei insistere affinché la questione venga esaminata al più presto dai nostri ministri competenti per trovare soluzioni adeguate". Lo si legge nel discorso del presidente dell'Unione Africana Macky Sall ai leader Ue.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA