BRUXELLES, 07 FEB - Il governo greco si è "senz'altro speso" a favore dell'ex commissario degli Affari Interni Dimitris Avramopoulos perché gli fosse affidato l'incarico d'inviato dell'Ue presso il Qatar mentre Luigi Di Maio è rimasto "senza sponsor" a causa del cambio di governo. E' quanto ricostruisce una fonte europea a conoscenza del dossier riguardo alle possibili pressioni da parte di Panzeri&Co su Josep Borrell, come riportano alcune testate italiane tra cui Repubblica e Il Fatto quotidiano.
La fonte non è a conoscenza di eventuali interferenze a favore di Avramopoulos da parte di Panzeri ma nota come, alla fine, la preferenza del panel di giudizio sia andata a favore di Di Maio ed è difficile immaginare che un ex europarlamentare possa avere più peso di "un premier in carica". La procedura di nomina dell'inviato Ue nel Qatar è ancora aperta e, stando alla fonte, sono in corso "riflessioni".
L'alto rappresentante per la politica estera Ue Josep Borrell "non ha ricevuto alcuna mail da parte di questi individui" per quanto riguarda la selezione dell'inviato Ue nel Golfo. E' quanto spiega all'ANSA un funzionario europeo, che nota come la procedura di selezione sia "totalmente indipendente dal Parlamento Europeo".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA