BRUXELLES - Il vice segretario generale della Nato Mircea Geoană ha incontrato oggi l'ambasciatore Miroslav Lajcak, rappresentante speciale dell'Ue per il dialogo Belgrado-Pristina e altre questioni relative ai Balcani occidentali, che ha recentemente visitato Belgrado e Pristina. L'ambasciatore Lajcak ha inoltre informato il Consiglio Nord Atlantico sui recenti sviluppi nel nord del Kosovo e sugli attuali sforzi diplomatici dell'Ue.
"L'eccellente cooperazione di lunga data tra la Nato e l'Ue nella regione continua a fare la differenza", ha dichiarato il Vice Segretario Generale Geoană. "Il Quartier Generale della Nato, la Kfor, gli alleati, l'Unione Europea e l'Osce sono stati instancabili nei loro sforzi per ridurre le tensioni nel nord del Kosovo e portare entrambe le parti al tavolo dei negoziati, nel quadro del dialogo guidato dall'Ue tra Belgrado e Pristina", ha aggiunto.
Geoana ha ricordato che la Nato è impegnata da decenni per la stabilità nei Balcani occidentali. "La nostra missione Kfor, con oltre 4.000 uomini, è la più forte dimostrazione di questo impegno".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA