BRUXELLES - E' terminato l'incontro nella sede della delegazione italiana tra la premier Giorgia Meloni, il primo ministro polacco Mateusz Morawiecki e il suo omologo ungherese Viktor Orban a margine del vertice Ue. L'incontro è avvenuto dopo che ieri Varsavia e Budapest hanno bloccato le conclusioni sulla migrazione del Consiglio europeo. A quanto si apprende, i tre leader hanno raggiunto la sala del Consiglio europeo per riunirsi agli altri capi di Stato e di governo.
"Il Patto sulla migrazione non verrà condizionato dalle discussioni, solo semmai le conclusioni del Consiglio Europeo. Dobbiamo trovare il modo di ridurre il numero di arrivi, questa è la dimensione esterna e su questo non ci sono disaccordi: ci stiamo trascinando le divisioni su quanto accaduto prima". Lo ha detto la premier estone Kaja Kallas dopo lo stop al patto avanzato da Ungheria e Polonia.
La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, è arrivata all'Europa Building per la seconda giornata di lavori del Consiglio europeo. La premier è entrata senza rilasciare dichiarazioni. In mattinata ha avuto una colazione di lavoro all'hotel Amigo a Bruxelles con diversi leader Ue, tra i quali il presidente francese Emmanuel Macron, il cancelliere tedesco Olaf Scholz e il premier polacco polacco Mateusz Morawiecki, sulle riforme per un possibile allargamento dell'Unione.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA