MADRID, 03 LUG - "Grazie Pedro Sanchez per averci accolto a Madrid. È stato un piacere discutere i prossimi passi da compiere sui numerosi dossier in agenda, a partire dal vertice Ue-Celac. Conto sulla Presidenza, in particolare su Ucraina, migrazione, bilancio pluriennale, Cop28, finalizzazione degli accordi commerciali". Lo ha detto la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen.
"Benvenuti in Spagna, Ursula von der Leyen e l'intero Collegio dei Commissari. L'Europa è chiamata a svolgere un ruolo rilevante nel mondo e noi possiamo svolgerlo solo attraverso l'unità. La nostra principale ambizione: avvicinare ancora di più l'UE ai nostri concittadini. Lo faremo insieme". Lo scrive su twitter il premier spagnolo, Pedro Sanchez, allegando le immagini dell'arrivo della presidente della Commissione a Madrid.
Il presidente del governo Pedro Sanchez ha ricevuto nella Plaza del Armeria, a due passi dal Palazzo Reale di Madrid, la Presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen. Insieme hanno salutato gli esponenti del governo spagnolo e i commissari europei. Quindi la photo opportunity dal Mirador de la Cornisa, prima di iniziare la riunione nella Galleria delle Collezioni reali, un polo museale appena inaugurato, sede del primo appuntamento ufficiale del semestre spagnolo.
La giornata è iniziata con un incontro bilaterale tra Sanchez e von der Leyen. Nello stesso momento si sono tenuti colloqui tra i componenti del governo spagnolo e i rappresentanti del Collegio dei Commissari della Commissione Europea. A seguire, Sanchez ha presieduto la riunione plenaria del governo insieme ai Commissari, poi si è tenuto un punto stampa dello stesso Sanchez con Ursula von der Leyen.
"E' importante per noi conseguire politiche con risultati, in un mondo che cambia. Dobbiamo dare fiducia, sicurezza, in questa epoca di cambiamenti. Quando parliamo di estremismi - di estrema destra o sinistra - stanno tornando. E loro hanno paura dei cambiamenti. Noi dobbiamo mostrare di non aver paura dei cambiamenti, come quelli climatici. Noi abbiamo una visione" ha detto la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen nella conferenza stampa congiunta con il premier spagnolo, al termine della riunione del collegio dei commissari Ue a Madrid.
"Bisogna concludere la riforma del Patto sulla stabilità entro la fine dell'anno. Sono convinta che ci riusciremo" ha aggiunto von der Leyen, auspicando inoltre che durante il semestre di presidenza spagnola si possa andare "avanti col patto sui migranti" perché sia una realtà "entro il 2024". "Sui migranti abbiamo fatto buoni progressi, ora serve lo sprint finale per adottare il Patto prima della fine della legislatura. Ma dobbiamo lavorare anche sulla parte attuativa, attraverso accordi con i Paesi di transito. Per questo come Commissione abbiamo proposto 15 miliardi di euro in più nell'ambito della revisione del bilancio pluriennale", ha aggiunto. Sul tema dell'immigrazione, Sanchez ha a sua volta rilevato: "confido che possiamo chiudere l'accordo in questo semestre perché avrebbe un forte valore simbolico".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA