BRUXELLES - I nuovi limiti proposti dall'Ue per la qualità dell'aria e le richieste delle Regioni padane: questo il tema al centro del forum ANSA che si svolgerà oggi a partire dalle 15 e che sarà trasmesso in diretta streaming su ANSA.it e sulla pagina Facebook di ANSA Europa.
Passata di stretta misura all'esame della commissione Ambiente dell'Europarlamento, la proposta dell'esecutivo Ue che fissa limiti più stringenti affinchè la qualità dell'aria sia ritenuta accettabile dovrebbe approdare la settimana prossima all'esame dell'aula di Strasburgo. Diverse regioni europee, con quelle padane in testa, hanno chiesto a Bruxelles che la nuova normativa tenga conto delle loro specificità orografiche e socio-economiche in modo da non risultare eccessivamente penalizzanti.
Sul tema si confronteranno il direttore per l'inquinamento zero e le città verdi della direzione generale Ambiente della Commissione europea, Veronica Manfredi, il presidente del Consiglio regionale del Veneto, Roberto Ciambetti, le europarlamentari del M5s Maria Angela Danzì e della Lega Gianna Gancia, la consigliera del Pd del Comune di Monza, Sarah Brizzolara.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA