BRUXELLES, 17 LUG - "E' molto importante dire oggi che il fatto che la Russia non voglia prolungare l'accordo sulle consegne di grano attraverso il Mar Nero è una cattiva notizia per tutto il resto del mondo". Lo ha detto il cancelliere tedesco Olaf Scholz arrivando la vertice Ue-Celac. "Tutti capiranno esattamente cosa c'è dietro, vale a dire che, in linea di principio" si tratta di "un'azione legata al fatto che la Russia non si sente responsabile della buona convivenza nel mondo", ha evidenziato Scholz.
"Condanno fermamente la mossa cinica della Russia di porre fine all'iniziativa per i cereali del Mar Nero, nonostante gli sforzi delle Nazioni Unite e della Turchia". Lo scrive in un tweet la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen. "L'Ue sta lavorando per garantire la sicurezza alimentare per le persone vulnerabili in tutto il mondo. I corridoi di solidarietà Ue continueranno a portare i prodotti agroalimentari dall'Ucraina ai mercati globali", aggiunge von der Leyen.
"Oggi la Russia ha rifiutato di prorogare l'accordo sul grano ed è qualcosa di molto serio che creerà un sacco di problemi a molte persone nel mondo. Da parte nostra, faremo qualsiasi cosa per rendere disponibile il grano ucraino alle persone che si nutrono di esso. Ritengo colpevole la Russia per questa decisione completamente ingiustificata che trasforma in armi la fame della gente". Lo ha detto l'alto rappresentante dell'Ue Josep Borrell arrivando al vertice Ue-Celac a Bruxeles.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA