BRUXELLES - "L'ultimo verdetto dell'ennesimo processo farsa contro Alexey Navalny è inaccettabile. Questa condanna arbitraria è la risposta al suo coraggio di parlare criticamente contro il regime del Cremlino. Ribadisco l'appello dell'Ue per il rilascio immediato e incondizionato di Navalny." Lo scrive in un tweet il presidente del Consiglio Ue, Charles Michel.
"L'Unione europea condanna fermamente la sentenza odierna contro il politico dell'opposizione russa, Alexei Navalny, emessa da un tribunale di Mosca, che lo ha condannato a ulteriori 19 anni di reclusione per azioni che costituiscono legittime attività politiche e anticorruzione". Lo scrive l'Alto rappresentante Ue, Josep Borrell, in una nota.
"L'Ue - aggiunge - deplora profondamente che le udienze si siano svolte in un ambiente chiuso, inaccessibile alla sua famiglia e agli osservatori, in una colonia penale a regime rigoroso fuori Mosca. Questa è una chiara indicazione che il sistema legale russo continua a essere strumentalizzato contro Navalny" e "mostra quanto le autorità russe abbiano paura di lui". "L'Ue - evidenzia Borrell - chiede alla Russia il suo rilascio immediato e incondizionato".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA