BRUXELLES - "L'Unione europea condanna con la massima fermezza l'assassinio del candidato presidenziale Fernando Villavicencio. Questo tragico atto di violenza è anche un attacco alle istituzioni e alla democrazia in Ecuador". Lo scrive in una nota l'Alto rappresentante dell'Ue, Josep Borrell, esprimendo solidarietà al governo e al popolo ecuadoriani, in particolare alla famiglia di Villavicencio.
"Gli autori e gli organizzatori di questo atroce crimine devono essere assicurati alla giustizia" e "forti misure di protezione di tutti i candidati elettorali sono fondamentali per garantire un processo elettorale democratico e libero", evidenzia il capo della diplomazia Ue.
"L'Ue ribadisce il suo pieno impegno a sostenere la democrazia ecuadoriana e a contribuire agli sforzi volti a garantire elezioni democratiche pacifiche. Una missione di esperti elettorali dell'Ue si trova attualmente in Ecuador e segue da vicino il processo elettorale", ricorda Borrell.
"L'Ue - conclude - sostiene l'Ecuador nella sua lotta contro l'aggravarsi della violenza da parte della criminalità organizzata e continuerà a cooperare con le autorità ecuadoriane per affrontare questa enorme sfida, anche nel quadro del nostro recente memorandum d'intesa".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA