BRUXELLES, 27 NOV - "Gli alleati concordano sul fatto che l'Ucraina diventerà un membro della Nato. Durante il nostro incontro, concorderemo le raccomandazioni per le riforme prioritarie dell'Ucraina". Lo ha detto il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg alla vigilia della ministeriale Esteri della Nato. "Continueremo a sostenere Kiev nel suo percorso verso l'adesione alla Nato. Dmytro Kuleba si unirà a noi per la prima riunione del Consiglio Nato-Ucraina a livello di ministri degli Esteri. Riaffermeremo il sostegno a lungo termine della Nato.
L'anno scorso l'Ucraina ha vinto le battaglie per Kiev, Kharkiv e Kherson. Quest'anno continua a infliggere pesanti perdite alla Russia. L'Ucraina ha riconquistato il 50% del territorio occupato dalla Russia. Ha prevalso come nazione sovrana e indipendente. È una grande vittoria per l'Ucraina. Nel frattempo, la Russia è più debole politicamente, economicamente e militarmente.
L'Ucraina continua a combattere con coraggio. Noi continuiamo a sostenerla. Questo mese, Germania e Paesi Bassi hanno promesso 10 miliardi di euro per l'Ucraina. La Romania ha aperto un centro di addestramento F-16 per i piloti ucraini. Gli alleati, tra cui Stati Uniti e Finlandia, stanno inviando più difese aeree e munizioni per proteggere le città ucraine dagli attacchi russi. Inoltre, 20 alleati hanno formato una coalizione di difesa aerea per l'Ucraina", ha sottolineato.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA