BRUXELLES - A margine della ministeriale Nato a Bruxelles - secondo quanto si apprende - ha avuto luogo una riunione dei Paesi dell'Alleanza membri del G7 (USA, Regno Unito, Canada, Francia, Germania e Italia), cui ha preso parte anche l'Alto Rappresentante Ue, Josep Borrell. Il ministro degli Esteri Tajani - intervenendo su invito del segretario di Stato Usa - si è soffermato in particolare sulla situazione in Medio Oriente, sulla guerra in Ucraina e sui Balcani.
Su Gaza Tajani il titolare della Farnesina ha ribadito il sostegno del governo italiano alle pause umanitarie, "auspicandone un'estensione". Circa la Cisgiordania, Tajani ha segnalato di aver invitato le autorità israeliane "alla moderazione per evitare una pericolosa escalation". Il ministro ha quindi ricordato gli incontri estremamente positivi, svoltisi ieri a Barcellona, con gli omologhi di Arabia Saudita, Libano, Egitto e Turchia, attori fondamentali per la stabilità del Medio Oriente e per impedire una regionalizzazione del conflitto.
Il vicepremier nel suo intervento ha infine ribadito il "costante sostegno italiano all'Ucraina", in linea con tutti i partner Nato e Ue, evidenziando che l'Ucraina "sarà una delle priorità della presidenza italiana del G7 nel 2024". Allo stesso tempo ha sottolineato la necessità di "un'attenzione costante verso i Balcani", regione il cui percorso di integrazione europea "deve continuare".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA