Il Consiglio Ue ha nominato oggi Olof Skoog rappresentante speciale dell'Ue per i diritti umani, succedendo a Eamon Gilmore, il cui mandato di 5 anni scade il 29 febbraio. Skoog assumerà le sue funzioni il primo marzo 2024 per un periodo iniziale di due anni.
Il nuovo rappresentante speciale dell'Ue continuerà il lavoro dei suoi predecessori per contribuire all'attuazione della politica comunitaria in materia di diritti umani, delle posizioni dell'Ue sulla promozione del rispetto del diritto umanitario e del sostegno alla giustizia penale internazionale. Inoltre, contribuirà a rafforzare la voce europea attraverso il dialogo sui diritti umani con i governi dei Paesi terzi e le organizzazioni internazionali e regionali, nonché con le organizzazioni della società civile e gli altri attori interessati.
Skoog è un diplomatico che ha ricoperto diversi incarichi in Svezia e a Bruxelles. Recentemente è stato capo della delegazione dell'Unione europea presso le Nazioni Unite dal dicembre 2019 all'agosto 2023.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA