BRUXELLES - Il Consiglio europeo, su proposta dell'Italia, ha invitato la Commissione europea a proseguire nel rafforzamento di tutti gli strumenti a disposizione dell'Ue per contrastare efficacemente la tratta e il traffico di esseri umani. È quanto si è apprende da fonti italiane.
Il Consiglio europeo ha concordato anche di lavorare parallelamente a un'alleanza globale per rispondere alla sfida posta dal traffico di migranti. Tale risultato - sottolineano le stesse fonti - si inserisce nella strategia globale italiana a favore di partenariati strategici con gli Stati di origine e transito dei migranti, del quale il Piano Mattei, ufficialmente presentato in occasione del Vertice Italia-Africa dello scorso gennaio 2024, costituisce una componente essenziale insieme alla strategia Global Gateway dell'Unione Europea.
Secondo il governo italiano questo è anche il modo migliore per affrontare il problema della migrazione illegale, per combattere i trafficanti di esseri umani, i primi nemici dello sviluppo dell'Africa. Il modo migliore è riaffermare il diritto dei cittadini del continente africano a non emigrare verso l'Europa, e questo è qualcosa che è possibile fare solo attraverso lo sviluppo, ed è esattamente quello di cui si sono poste le basi domenica scorsa con la vista congiunta al Cairo del presidente Meloni con la presidente von der Leyen e i leader di Austria, Belgio, Cipro e Grecia.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA