BRUXELLES - "Sono molto contento di queste due ore di scambio con Ursula Von der Leyen e il Collegio dei Commissari. Era un po' come passare l'esame di maturità del Rapporto. L'impressione è positiva. Vedremo. Mi sembra il confronto sia andato molto bene. Sono intervenuti tutti, ho testato con loro molte delle piste del lavoro che sto finalizzando e che presenterò la settimana prossima al Consiglio Europeo". Lo ha detto all'ANSA l'ex premier e presidente dell'istituto Delors Enrico Letta, dopo l'intervento questa mattina al Collegio dei Commissari Ue a Bruxelles in vista della presentazione del rapporto sul futuro del mercato unico.
"Era l'ultima tappa di un Tour che mi ha portato in sette mesi in tutti i paesi europei, visitando 65 città, grandi e piccole e con più di quattrocento incontri con stakeholders, governanti, cittadini, studenti", ha proseguito l'ex premier. Letta terminerà gli incontri incontrando i due primi ministri delle due presidenze di turno che lo hanno sostenuto nel lavoro: il belga Alexander De Croo, che ha già visto questa mattina nel suo ufficio a Bruxelles e lo spagnolo Pedro Sanchez che incontrerà domani alla Moncloa.
"Enrico Letta si è unito alla discussione sul futuro mercato unico e ci ha aggiornato sullo stato del suo report. È stata una discussione molto completa e dettagliata durata quasi due ore, a dimostrazione di quanto sia importante questo tema". Lo ha riferito il vicepresidente della Commissione europea, Maros Sefcovic, al termine del collegio dei commissari.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA