BRUXELLES - La Commissione europea sta preparando una raccomandazione ai governi "per prevenire e combattere efficacemente la violenza di genere". Oggi il Consiglio Ue ha dato il via libera alla direttiva che combatte la violenza contro le donne e la violenza di genere. La raccomandazione secondo l'ultimo ordine del giorno del collegio dei commissari, ancora provvisorio, dovrebbe essere discussa e adottata nella riunione del 19 giugno.
La raccomandazione, apprende l'ANSA da un funzionario dell'esecutivo europeo, "integrerà la direttiva" e "contribuirà a prevenire e combattere efficacemente la violenza di genere. La sua adozione è prevista per il 2024". La raccomandazione è un atto non vincolante per gli Stati membri.
Nell'accordo sulla direttiva raggiunto lo scorso 6 febbraio tra Parlamento e Consiglio Ue, i negoziatori non sono riusciti a mettersi d'accordo per includere lo stupro, definito sulla base dell'assenza di consenso, tra i reati dell'Ue, come proposto dalla Commissione europea. Dunque è possibile che la raccomandazione riguardi questo aspetto rimasto fuori dal testo finale della direttiva.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA