BRUXELLES - Il futuro dell'agricoltura approda sul tavolo della Commissione europea. Alla riunione del collegio dei commissari riunito a Bruxelles ha partecipato il professore tedesco Peter Strohschneider, presidente del Dialogo strategico con il settore lanciato a gennaio da Ursula von der Leyen in risposta alle proteste dei trattori che hanno scosso l'Europa nei mesi scorsi.
"È fondamentale superare la polarizzazione e trovare soluzioni insieme", ha riferito su X la presidente dell'esecutivo Ue, che ha presieduto la riunione, ricordando che entro la fine dell'estate sono attese le "raccomandazioni che daranno forma al futuro sistema alimentare e agricolo europeo". A quanto si apprende, il confronto si è svolto con una presentazione da parte di Strohschneider dei lavori in corso, in particolare dei progressi dei 4 gruppi di lavoro che si sono formati in seno al dialogo. Del dialogo fanno parte 29 tra cooperative, organizzazioni non governative e rappresentanti della società civile.
Fino al 10 luglio sono previste cinque riunioni 'plenarie' del dialogo, tre già tenute e due in programma l'11-12 giugno e il 9-10 luglio. Entro l'estate 2024, quindi dopo le elezioni, la Commissione europea prevede di presentare una relazione con i risultati del confronto, che getterà le basi per il futuro della nuova Politica agricola comune post 2027 su cui le discussioni saranno avviate dalla prossima Commissione.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA