BRUXELLES - "L'Unione Europea è estremamente preoccupata per il confronto militare tra Israele e Hezbollah, iniziato l'8 ottobre e aggravatosi con i recenti attacchi in aree densamente popolate: deploriamo il pesante prezzo pagato dai civili, compresi i bambini e il personale delle Nazioni Unite, e chiediamo il rispetto del diritto internazionale umanitario in ogni circostanza". Lo si legge in una nota dell'alto rappresentante a nome dell'Unione Europea.
"Qualsiasi ulteriore escalation avrebbe conseguenze drammatiche per la regione e non solo. La risoluzione 2749 del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, adottata all'unanimità il 28 agosto 2024, esorta tutti gli attori interessati ad attuare misure immediate per la de-escalation: esortiamo entrambe le parti ad attuare con urgenza un cessate il fuoco attraverso la Linea Blu che ponga fine in modo efficace e immediato a tutte le minacce transfrontaliere e a lavorare per la piena e simmetrica attuazione della risoluzione 1701 del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, in modo da garantire il ritorno in sicurezza delle popolazioni sfollate da entrambe le parti nell'ambito di una più ampia soluzione negoziata", recita ancora la dichiarazione. "L'Unione Europea invita la comunità internazionale a mobilitarsi a sostegno degli sforzi diplomatici in corso a tal fine.
Lodiamo e sosteniamo con forza gli sforzi di Francia e Stati Uniti per raggiungere un cessate il fuoco negoziato. Invitiamo tutte le parti a proteggere e sostenere l'importante missione dell'UNIFIL. L'Ue ribadisce il suo forte sostegno alle istituzioni statali libanesi, comprese le Forze armate libanesi, ed è pronta ad aiutare il Libano ad uscire dall'impasse politica. Gli Stati membri dell'Ue hanno una lunga tradizione di sostegno al Libano. Ora che il Paese sta affrontando momenti drammatici, il popolo libanese può essere certo che gli Stati membri e l'Ue continueranno a sostenerlo".
"Qualsiasi ulteriore escalation avrebbe conseguenze drammatiche per la regione e non solo. La risoluzione 2749 del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, adottata all'unanimità il 28 agosto 2024, esorta tutti gli attori interessati ad attuare misure immediate per la de-escalation: esortiamo entrambe le parti ad attuare con urgenza un cessate il fuoco attraverso la Linea Blu che ponga fine in modo efficace e immediato a tutte le minacce transfrontaliere e a lavorare per la piena e simmetrica attuazione della risoluzione 1701 del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, in modo da garantire il ritorno in sicurezza delle popolazioni sfollate da entrambe le parti nell'ambito di una più ampia soluzione negoziata", recita ancora la dichiarazione. "L'Unione Europea invita la comunità internazionale a mobilitarsi a sostegno degli sforzi diplomatici in corso a tal fine. Lodiamo e sosteniamo con forza gli sforzi di Francia e Stati Uniti per raggiungere un cessate il fuoco negoziato. Invitiamo tutte le parti a proteggere e sostenere l'importante missione dell'UNIFIL. L'Ue ribadisce il suo forte sostegno alle istituzioni statali libanesi, comprese le Forze armate libanesi, ed è pronta ad aiutare il Libano ad uscire dall'impasse politica. Gli Stati membri dell'Ue hanno una lunga tradizione di sostegno al Libano. Ora che il Paese sta affrontando momenti drammatici, il popolo libanese può essere certo che gli Stati membri e l'Ue continueranno a sostenerlo".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA