BRUXELLES - Massimiliano Giansanti è stato eletto presidente del Copa, il Comitato delle organizzazioni professionali agricole che rappresenta oltre 22 milioni di agricoltori in Europa. Già vicepresidente dell'organizzazione, Giansanti è l'attuale presidente di Confagricoltura. "Congratulazioni al nuovo presidente eletto per il nuovo mandato a capo dell'organizzazione degli agricoltori dell'Ue", scrive l'associazione via X.
Il comitato di presidenza dell'organizzazione si è riunito oggi a Bruxelles in sessione plenaria per eleggere il nuovo presidente, che prenderà il posto dell'uscente francese Christiane Lambert. "Questo incarico mi investe di una grande responsabilità che onorerò con la massima dedizione", ha assicurato Giansanti, sottolineando che sarà "presidente di tutti gli agricoltori europei perché da sempre sostengo che solo agendo come una realtà coesa potremo competere negli scenari globali, restituendo all'agricoltura europea la dignità che merita". Tre le priorità che caratterizzeranno il mandato di Giansanti alla guida del Copa: dalla revisione della Politica agricola comune (Pac) alla difesa del reddito degli agricoltori, passando infine per la reciprocità negli scambi commerciali con i Paesi terzi. L'imprenditore romano assume l'incarico in un momento di "importanti sfide" che attendono l'Ue, come "l'allargamento dell'Unione a nuovi Stati membri e la conseguente necessità di un budget più ampio per il comparto", ha puntualizzato.
Congratulazioni e auguri di buon lavoro arrivano dal mondo agroalimentare a Massimiliano Giansanti per il nuovo incarico alla presidenza del Copa-Cogeca. Il presidente nazionale di Cia, Cristiano Fini, ricorda come questa nomina premi la competenza e la dedizione di Giansanti a sostegno dell'agricoltura europea.
"La notizia odierna è di grande incoraggiamento per tutte le importanti sfide che dovremo affrontare nel breve e nel lungo periodo per garantire solide prospettive al settore primario". Un riconoscimento per il presidente di Federalimentare, Paolo Mascarino, che "dimostra la professionalità e la competenza del presidente Giansanti" e, al tempo stesso, "attribuisce all'Italia un ruolo centrale in Europa per le future scelte che investiranno il comparto in un momento di grandi cambiamenti".
È "per l'Italia un ulteriore suggello del ruolo di prestigio che l'agricoltura del nostro Paese ha in Europa", sottolinea Cristian Maretti presidente di Legacoop Agroalimentare. "Siamo certi che Giansanti potrà ulteriormente promuovere gli interessi degli agricoltori all'interno delle istituzioni europee, favorendo un dialogo con tutti gli altri protagonisti della filiera agroalimentare", dichiara Fabio Massimo Pallottini, presidente di Italmercati. "Per noi - scrive sui profili social della Fai-Cisl il segretario Generale Onofrio Rota. - sarà fondamentale avere un interlocutore che sappia portare a Bruxelles una sensibilità forte non soltanto verso i bisogni delle imprese ma anche verso le istanze di lavoratori e lavoratrici".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA