BRUXELLES - "Il crescente allineamento di Russia, Cina, Corea del Nord e Iran evidenzia la natura globale delle minacce che dobbiamo affrontare, compresa l'escalation dei pericoli della guerra in corso in Ucraina. In cambio di truppe e armi, la Russia sta fornendo alla Corea del Nord sostegno per i suoi programmi missilistici e nucleari. Questi sviluppi potrebbero destabilizzare la penisola coreana e minacciare persino gli Stati Uniti. La guerra illegale della Russia in Ucraina minaccia tutti noi". Lo ha detto il segretario generale della Nato Mark Rutte al termine della ministeriale esteri.
"Sia la Russia che la Cina hanno cercato di destabilizzare i nostri Paesi e di dividere le nostre società con atti di sabotaggio, attacchi informatici e ricatti energetici. Oggi i ministri hanno quindi concordato una serie di misure proattive per contrastare le attività ostili e informatiche della Russia". "Queste includono un maggiore scambio di informazioni, più esercitazioni, una migliore protezione delle infrastrutture critiche, una migliore difesa informatica e un'azione più dura contro la flotta ombra russa di navi esportatrici di petrolio. Su questi temi lavoreremo in stretta collaborazione con l'Ue", ha aggiunto.
"Dobbiamo fare di più che mantenere l'Ucraina nella lotta. Dobbiamo fornire un sostegno sufficiente a cambiare la traiettoria di questo conflitto una volta per tutte. Ieri ci ha raggiunto anche il nuovo Alto rappresentante dell'Ue, Kaja Kallas. L'Ue è un partner essenziale e collaboriamo su una serie di questioni: dal sostegno all'Ucraina, alla mobilità militare, al potenziamento della produzione nel settore della difesa. Sono impaziente di sviluppare questa cooperazione", ha concluso Rutte.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA