BRUXELLES - "La situazione in Ucraina sarà al centro delle nostre discussioni. Sono appena tornato da una visita a Kiev, nel primo giorno del mio mandato. Dobbiamo restare al fianco dell'Ucraina per tutto il tempo necessario e fare tutto il necessario affinché l'invasione russa sia sconfitta e il diritto internazionale prevalga": lo scrive il presidente del Consiglio europeo, Antonio Costa, nella lettera di invito ai leader dei 27 in vista del summit del 19 dicembre, che sarà preceduto dal vertice Ue-Balcani il mercoledì.
"La riunione del Consiglio europeo di dicembre è un'occasione importante per inviare un messaggio unito e inequivocabile di sostegno all'Ucraina, per una pace globale, giusta e duratura", sottolinea Costa annunciando di aver invitato al summit il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, "per condividere con noi gli ultimi sviluppi sul campo e il suo punto di vista su come l'Europa possa sostenere al meglio l'Ucraina".
Ucraina, difesa europea, migrazione, Medio Oriente saranno i temi principali sul tavolo del Consiglio europeo di dicembre. Al vertice, dopo il capitolo dedicato all'Ucraina, sarà presente l'ex presidente della Finlandia Saul Niinisto, incaricato dalla Commissione di redigere un report sulla Preparazione dell'Ue da un punto di vista della difesa e non solo. Subito dopo sul tavolo ci sarà il capitolo migrazione, che sarà introdotto dal rapporto della presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen. Infine, il capitolo su Medio Oriente, più che mai in testa all'attualità con la crisi siriana.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA