BRUXELLES - "Il modo migliore per sostenere l'Ucraina è rimanere coerenti con il nostro obiettivo di raggiungere una pace giusta e duratura, ciò significa mantenere la pressione sulla Russia attraverso le sanzioni".
Lo scrive su X il presidente del Consiglio europeo Antonio Costa.
"Trasmetterò questo messaggio all'incontro odierno dei leader sulla pace e la sicurezza per l'Ucraina organizzato dal presidente Emmanuel Macron a Parigi", ha detto l'alta carica in vista del summit convocato da Macron sulla coalizione di volenterosi per offrire garanzie di sicurezza a Kiev.
"Il ritiro incondizionato di tutte le forze militari russe dall'intero territorio dell'Ucraina è una delle principali precondizioni per modificare o revocare le sanzioni" contro Mosca: "la Russia deve dimostrare una vera volontà politica di porre fine alla sua guerra di aggressione illegale e deliberata", ha detto la portavoce della Commissione europea Anitta Hipper durante il briefing con la stampa rispondendo a una domanda sulla possibilità di revocare le sanzioni Ue nei confronti di Mosca. "Qualsiasi accordo di pace deve portare a una pace giusta e duratura per l'Ucraina e deve essere sostenibile", ha aggiunto.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA