BRUXELLES - "Abbiamo un interesse reciproco nell'affrontare i nostri problemi bilaterali e globali, nonché le nostre differenze: la qualità della cooperazione tra l'Ue e la Cina ha un impatto sul nostro settore, ma anche sull'economia globale".
Lo scrive su X il commissario europeo per il Commercio, Maros Sefcovic, in missione a Pechino. "Con il vicepremier He Lifeng dobbiamo trovare un equilibrio concreto tra i nostri rapporti commerciali e di investimento", aggiunge.
Nell'incontro con Sefcovic, Pechino ha assicurato di essere disposta "a rafforzare il dialogo e la comunicazione" con Bruxelles e "a gestire correttamemente le controversie economiche e commerciali", secondo quanto riporta l'agenzia statale Xinhua. He, il plenipotenziario del presidente Xi Jinping sui dossier economici più spinosi, ha affermato che "la Cina è disposta a collaborare con l'Ue per contrastare insieme l'unilateralismo e il protezionismo".
Il vicepremier ha ricordato che "quest'anno ricorre il 50esimo anniversario dell'instaurazione delle relazioni diplomatiche tra Cina e Unione europea". La Repubblica popolare è pronta a collaborare "con l'Ue per attuare l'importante consenso raggiunto dai leader di entrambe le parti, rafforzare dialogo e scambi, gestire in modo adeguato le divergenze economiche e commerciali, ampliare l'apertura reciproca, promuovere lo sviluppo sano e stabile delle relazioni economiche e commerciali tra Cina e Ue", resistendo "congiuntamente all'unilateralismo e al protezionismo e salvaguardare il sistema commerciale multilaterale".
Sefcovic, sempre secondo la Xinhua, ha replicato che la Cina è un importante partner di cooperazione dell'Unione europea che è disposta a cogliere i 50 anni delle relazioni diplomatiche come "un'opportunità per approfondire i legami economici e commerciali" bilaterali e "concordare di risolvere le divergenze attraverso il dialogo e la consultazione". Sefcovic ha incontrato oggi a Pechino anche le imprese europee della Camera di commercio Ue in Cina. "Sono sempre ansioso di sentire le aziende dell'Ue sul campo, poiché ci sono molte sfide, tra cui un campo di gioco non livellato, la mia priorità è ripristinare e concentrare l'impegno Ue-Cina per assicurare un riequilibrio tangibile in settori vitali della nostra economia", ha scritto il commissario al Commercio su X, congratulandosi con la Camera "per 25 anni di grande lavoro".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA