"Come parlamentari abbiamo deciso di unire la nostra voce all'appello del Direttore Generale dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, di oltre 100 governi nazionali, di centinaia di organizzazioni della società civile e dei sindacati, e di chiedere alla Commissione Europea e ai Governi europei di sostenere la proposta di sospendere i brevetti sui vaccini contro il Covid", ha dichiarato Pierfrancesco Majorino, parlamentare europeo del Pd tra i promotori dell'appello.
"Siamo oggi in una situazione di assoluta emergenza e il vaccino rappresenta la via d'uscita dal dramma sanitario, economico e sociale che stiamo vivendo. Ma questa soluzione può essere efficace solo se agiamo rapidamente e ovunque nel mondo - prosegue la nota -. Ci stiamo invece rendendo conto di quanto la produzione oggi sia assolutamente insufficiente. È urgente quindi che tecnologie e conoscenze vengano messe a disposizione di tutti per consentire una produzione capillare a livello globale".
"Il vaccino come bene comune universale non può essere soltanto uno slogan, ma richiede decisioni rapide e coraggiose", ha aggiunto Majorino. "Bisogna fermare la corsa a profitto su un elemento tanto decisivo per la vita delle persone e investire invece sulla massima produzione e distribuzione in tutto il mondo, evitando che una larga parte della popolazione mondiale rimanga indietro", conclude la nota.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA