Un progetto che, secondo Evi, "avrebbe un impatto devastante sia sulla vegetazione dell'area che sulla fauna protetta della zona". "La Lecciona, ubicata all'interno del Parco naturale Migliarino San Rossore - spiega l'eurodeputata - è un territorio che custodisce rari e fragili ecosistemi, come quello dunale, particolarmente sensibile ai flussi di traffico e all'aumento della pressione antropica".
"L'importanza dell'area - aggiunge - è accentuata dalla rarità di un'oasi naturale all'interno di una delle zone più urbanizzate d'Italia e sarebbe pertanto insensato andare a interrompere definitivamente la ricucitura dell'habitat naturale e il processo di sviluppo della vegetazione in atto dagli anni '80, vanificando anche gli interventi di restauro realizzati con i fondi europei del Progetto Life Natura".
"Per queste ragioni - conclude - accogliendo le istanze di Europa Verde Toscana e dei cittadini del territorio, ho presentato un'interrogazione alla Commissione europea affinché faccia luce sulla possibile violazione delle direttive europee in materia e sulla necessità di una valutazione di impatto ambientale".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA