Il 2023 è stato l’anno migliore mai registrato per i nuovi impianti eolici offshore in tutta Europa. Dove sono stati installati 4,2 gigawatt di energia eolica, ovvero 1,7 gigawatt in più rispetto al 2022. Di questi, 3 gigawatt si trovavano nei ventisette Paesi membri, con un aumento di 2,1 gigawatt su base annua. Paesi Bassi, Francia e Regno Unito hanno installato il maggior numero di nuove capacità. Questo include il progetto da 1,5 gigawatt 'Hollandse Kust Zuid' nei Paesi Bassi, oggi il più grande parco eolico operativo al mondo. E' quanto emerge dai dati raccolti dall'organizzazione Wind Europe, che annovera tra i suoi membri molte società nazionali, compagnie e associazioni operanti nel settore eolico.
Anche gli investimenti nell’eolico offshore in Europa hanno raggiunto un nuovo record. Sono stati raccolti complessivamente 30 miliardi di euro attraverso 8 parchi eolici. Ciò finanzierà 9 gigawatt di nuova capacità offshore. "Questo record - evidenzia Wind Europe - arriva dopo che l’incertezza giuridica e gli inutili interventi del mercato hanno portato a un calo degli investimenti nell’energia eolica offshore, scendendo al minimo storico di 0,4 miliardi di euro nel 2022. Ciò significa anche che i progetti che hanno dovuto rinviare la loro decisione finale di investimento nel 2022 sono ora si va avanti: un’ottima notizia per la sicurezza energetica e la competitività dell’Europa".
Il 2023, viene ricordato, ha visto diversi sviluppi positivi, che hanno portato a nuova fiducia e ottimismo tra gli operatori eolici offshore europei. L’Ue ha pubblicato il pacchetto sull’energia eolica contenente 15 azioni immediate a sostegno del settore eolico europeo. E 26 governi europei hanno firmato la Carta Europea dell'Eolico, impegnandosi ad attuare rapidamente le azioni loro attribuite nel pacchetto energia eolica.
Il 2024 viene definito come "un anno importante per le aste dell’energia eolica offshore". Se tutti i paesi condurranno le aste del 2024 come previsto, verranno messi all’asta almeno 40 gigawatt. Germania, Danimarca, Regno Unito, Francia e Paesi Bassi sono i primi cinque paesi che metteranno all’asta la capacità nei prossimi due anni. La Francia annuncerà i risultati della prima gara d'appalto per l'energia eolica offshore galleggiante su scala commerciale in Europa. La Germania metterà all’asta 8 gigawatt solo nel 2024. A titolo di confronto, spiega l'ong, l’Europa ha messo all’asta 13,5 gigawatt di nuova capacità eolica offshore nel 2023.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA