Esondazioni e strade interrotte in Friuli Venezia Giulia a causa dell'ondata di maltempo in corso. La strada regionale 251 della Valcellina è stata interrotta a livello precauzionale poco dopo l'abitato di Barcis (Pordenone) per l'esondazione del torrente Cellina. Anche la strada regionale 355 della Val Degano tra Rigolato e Forni Avoltri (Udine), che collega poi Sappada, è stata chiusa per motivi di sicurezza a causa dell'esondazione di un torrente. Il Tagliamento ha superato il livello di guardia e si sono registrate, tra le altre cose, frane e cadute di alberi.
Il prefetto di Pordenone, Maria Rosaria Maiorino, ha disposto la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado della provincia di Pordenone per la giornata di domani lunedì 30 ottobre a causa dell'ondata di maltempo che si sta abbattendo sul Friuli Venezia Giulia in queste ore. La proposta di chiudere le scuole domani in alcune aree della regione era stata avanzata durante la riunione di oggi pomeriggio nella centrale operativa della Protezione civile regionale. Nell'area del pordenonese anche per domani l'allerta meteo è "rossa".
"Abbiamo convocato alle 15 l'unità di crisi nel centro operativo della Protezione civile del Fvg - ha detto il vicegovernatore del Fvg, Riccardo Riccardi - e alle 18 saremo collegati con il Dipartimento di Protezione civile". "Al momento - ha spiegato - disagi e criticità si registrano in particolare nell'area montana, nelle Prealpi carniche e nella Carnia". La giornata più critica, ha precisato, "è considerata quella di domani".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA