"Dobbiamo saper raccontare ai giovani italiani ma anche europei che Trieste è tornata a essere il luogo delle opportunità, dentro la grande sfida del Pnrr, e una città green che sa reinventarsi in maniera digitale". È la visione del candidato sindaco del centrosinistra, Francesco Russo, che sfiderà Roberto Dipiazza alle prossime elezioni di Trieste.
Russo ritiene poi che si debbano "sfruttare al meglio i punti franchi e Porto Vecchio, che non può essere lo 'spezzatino' raccontato in queste settimane con qualche rendering fantasioso".
"Trieste è una città bellissima ma è mancata la visione di futuro - sostiene -: ha perso 30mila abitanti negli ultimi trent'anni, non si insedia una grande impresa da vent'anni e non si fermano investitori e grandi talenti".
Ma, in particolare, secondo Russo sarebbe "mancata l'attenzione alla città fuori dal centro storico: le persone che abitano nelle periferie ci dicono di essere state dimenticate e che l'abbandono e la difficoltà di vivere una buona socialità sono cose che si devono cambiare".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA