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Turismo, Fvg verso 10mln presenze grazie a creazione sistema

Turismo, Fvg verso 10mln presenze grazie a creazione sistema

Da gennaio a maggio 2023, rispetto allo stesso periodo del 2022, il Fvg ha registrato +14,7% di presenze turistiche, pari a 2.145.700 e ha visto aumentare le presenze straniere del 20,4% e quelle italiane del 9,5%.

UDINE, 05 giugno 2023, 17:28

Redazione ANSA

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- RIPRODUZIONE RISERVATA

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(ANSA) - UDINE, 05 GIU - Da gennaio a maggio 2023, rispetto allo stesso periodo del 2022, il Fvg ha registrato +14,7% di presenze turistiche, pari a 2.145.700 e ha visto aumentare le presenze straniere del 20,4% e quelle italiane del 9,5%. Se lo scorso anno è stato toccato il record di 9,4 mln di presenze, per il 2023 la previsione è di superare i 10 milioni. I dati sono emersi oggi alla presentazione delle proposte turistiche 2023 in Friuli Venezia Giulia, alla quale sono intervenuti il presidente della Regione, Massimiliano Fedriga, e l'assessore regionale alle Attività produttive turismo Sergio Emidio Bini, accanto ai vertici di PromoturismoFVG.
    "I risultati che oggi vedono il Fvg al centro di un'attrazione turistica senza precedenti - ha detto - sono il frutto di un'attenta e lungimirante programmazione, di investimenti mirati e importanti, e di un lavoro di messa a sistema, fatto in squadra, con tutti gli attori".
    Nello specifico, la Carnia registra +36,6%, Piancavallo e Dolomiti Friulane +27,5%, Tarvisiano +25,1%. Le città continuano a calamitare il turista: Udine +23,9%, Trieste +16,3%, Gorizia +12,5%, Pordenone +8,7%, con incrementi anche a Grado, Aquileia e Palmanova (+2,5%) e località di costa di richiamo come Marano Lagunare e Lignano Sabbiadoro (+5,3%).
    "Un bilancio molto positivo - ha detto Bini - che lascia aperti importanti margini di sviluppo, su cui continueremo a lavorare con determinazione e programmazione di lungo periodo".
    Per Fedriga a livello di promozione, "il primo passo è stato fondamentale: rendere identificabile a livello nazionale e al mondo il Friuli Venezia Giulia". Prima ancora di "raccontare le bellezze della nostra regione è stato strategico farla conoscere, superando un deficit importante che riscontrammo all' insediamento della scorsa legislatura, cioé la poca riconoscibilità del nostro territorio. Il brand 'Io sono Friuli Venezia Giulia' - ha spiegato - nasce da questo ragionamento e con questo fine. Grazie a questa azione programmatica e sinergica, oggi siamo molto più conosciuti, i dati lo dimostrano".
   

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