Una persona è morta nel primo pomeriggio di oggi nel corso di un'escursione sul monte Chiampon, nel territorio comunale di Gemona (Udine).
Non sono ancora chiare le cause del decesso: i carabinieri dovranno stabilire se la vittima sia caduta per un malore o se si sia trattato di un incidente.
Dopo l'allarme lanciato al numero unico per le emergenze 112, sul posto sono intervenuti, su indicazione della centrale operativa Sores Fvg, i sanitari e i tecnici del Soccorso alpino della locale stazione, che stanno collaborando con il personale dell'elicottero del 118 del Friuli Venezia Giulia per il recupero della salma.
E' un anziano di 82 anni, di Artegna (Udine), l'escursionista che ha perso la vita sul Monte Chiampon, in comune di Gemona. La chiamata di soccorso alla Sores Fvg è arrivata intorno alle 12.30 da parte di altri escursionisti che, scendendo, hanno notato un corpo senza vita a quota 1300 metri.
Sono stati attivati l'elisoccorso regionale, la stazione di Udine del Soccorso alpino e la Guardia di finanza. Appena raggiunta la vittima, i soccorritori hanno verificato che il decesso è avvenuto in seguito ai traumi da caduta, da un'altezza di circa 20 metri.
Tre soccorritori sono stati prelevati dal campo base per coadiuvare le operazioni di recupero della salma che, una volta ottenuta l'autorizzazione del magistrato, è stata rimossa con un secondo elicottero.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA