In Friuli Venezia Giulia supera il 90% l'adesione allo sciopero di 24 ore del trasporto pubblico locale, con vari disagi registrati per l'utenza.
La protesta è stata proclamata unitariamente da Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal e Ugl Fna: tra le rivendicazioni il rinnovo del contratto nazionale, la riforma del settore e la sicurezza sul lavoro. Secondo le prime stime della Filt Cgil Fvg, a Trieste (Trieste Trasporti) l'adesione ha raggiunto il 93% ed è "buona" la risposta anche per quanto riguarda il servizio in appalto.
Dal deposito di Arriva Udine, spiegano i sindacati, "non è uscito quasi nessun mezzo". Il servizio urbano avrebbe così raggiunto un'adesione pari al 99%.
Per quanto riguarda Apt Gorizia e Atap Pordenone, il servizio urbano segna in entrambe le città il 100% di adesioni, l'extraurbano il 90%, quello in appalto lo 0%. Secondo fonti aziendali, sulla base dei primi dati disponibili, a Udine l'adesione alla protesta è stata pressoché totale dal momento che sono stati attivati solo i servizi minimi garantiti.
A Gorizia ha scioperato il 100% del servizio urbano e il 75% di quello extraurbano, a Pordenone l'85% dell'extraurbano, che riguarda la maggior parte delle corse aziendali, e il 52% del servizio urbano. In città a Trieste ha scioperato invece il 90%.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA